Sett.4 – La magica unione delle Api

07 luglio
cover-sett4

Sole sui fiori, aria alle foglie,

ali per l’ape che vola e raccoglie.

Goccia di sole nelle corolle,

diventa nettare tiepido e molle,

diventa pane per l’ape che vola

e miele ai Leprotti per allietare ogni gola.

 

 

Un nuovo giorno è sorto e il lunedì ci saluta con un ronzio in lontananza. I bambini sciamano dentro la nostra aula ed è subito una scarica di sorrisi che ci arriva come un fiume in piena.

Salutiamo le le ormai “vecchie” glorie con un abbraccio e accogliamo i nuovi arrivati con il calore che ci contraddistingue, facendoli sentire subito a casa.

La nuova settimana ha inizio con la presentazione di tutti i componenti dei gruppo, in modo che i nomi risultino subito familiari e, dopo aver ricordato le regole del nostro campus, è subito festa con la nostra sigla!

Subito dopo eccoci catapultati in uno dei momenti più attesi del lunedì: lo smistamento nelle squadre dei nuovi arrivati, ed è di nuovo il nostro aiutante, il Cappello Parlante, che ci da una mano a dividere i ragazzi nella squadra a loro più congeniale. E così il  nostro campus si colora di magliette multicolore e sembra quasi che un arcobaleno sia entrato dalla finestra per farci visita, mentre i ragazzi si mettono in posa per la foto di rito.

Una passeggiata e qualche sfida per iniziare la settimana, ci accompagnano verso l’ora di pranzo: un profumo delizioso fa gorgogliare lo stomaco e i meravigliosi manicaretti del nostro team di cuochi della Corte del Re, saziano la fame dei nostri ragazzi.

Dopo pranzo sono Mirko e Vanessa di Emacomis ad animare la giornata con la lezione di fumetto che questa settimana ha come protagonista l’Ape, l’animale Totem della settimana.

Il pomeriggio si conclude infine in modo degno, con una gustosa merenda e l’elezione della nostra Princess Beatrice M.

 

Il martedì ci accoglie con la lezione di Mara, la nostra naturalista, che ci trasporta nel fantastico mondo delle api, insetto sociale dalla vita affascinante che interessa sempre tantissimo i nostri ragazzi. E subito dopo aver imparato tanto, è l’ora della sfida naturalistica che, oltre a farci imparare tante cose, fa guadagnare tante gemme alle nostre squadre.

Questa settimana la nostra Sara è in vacanza, ma noi non rinunciamo alla consueta lezione di cucina, così ci improvvisiamo cuochi e prepariamo i nostri ricettari del campus, con le ricette dei deliziosi manicaretti che prepareremo questa settimana.

 

FRUTTAPI con frutta e cioccolato fondente

FAGOTTINI DI PERE E BRIE  con pasta sfoglia, pere, brie, noci e miele

TORTA DI RICOTTA con ricotta, miele e  mandorle

 

Il pomeriggio, infine, si conclude con l’elezione della nostra super Princess Michela.

 

E’ giunto il mercoledì e con lui ecco arrivare il momento  tanto atteso del teatro!

Questa settimana ci aspetta la rappresentazione della vita delle api, fuori e dentro all’alveare e lo facciamo utilizzando le bellissime canzoni della colonna sonora di Bee Movie, “Sugar Sugar” e “Here Comes the Sun” e un grande successo di Grease in versione italiana “Noi stiamo insieme”.

I nostri giovani attori si sono divertiti ad interpretare la vita nel prato, il sole sorgente i fiori che sbocciano e le api bottinatrici che vanno a raccogliere nettare e polline, per poi tornare all’alveare dove trovano tutti i vari personaggi che lo popolano: dall’Ape Regina con le sue ancelle che la coccolano e la curano in tutto e per tutto, alle api operaie, spazzine, architetto ed infine le nutrici con le piccole larve di api con loro.

Anche questa giornata si è conclusa in modo degno con l’elezione della nostra Princess Sara M.

 

Il giovedì mattina, come di consueto, è giornata di  prove di teatro e di sfide per portare punti alle nostre squadre.

Il pomeriggio doveva essere all’insegna della piscina, invece il brutto tempo ci ha impedito di tuffarci nelle acque azzurre della nostra piscina. Ma noi non ci perdiamo mai d’animo e abbiamo così trasformato un brutto pomeriggio, in un divertente momento cineforum con la  visione del film “Animali fantastici e dove trovarli”.

La giornata si è poi conclusa con l’elezione della nostra piccola Princess Miriana.

 

Il venerdì è infine arrivato e ha portato con sè il tanto atteso momento della cucina.

I nostri ragazzi si sono trasformati in piccoli cuochi per preparare deliziosi manicaretti dolci e salati, tagliando, impastando, assaggiando per trovare il miglior sapore e le la migliore combinazione, arrivando infine a preparare cose davvero deliziose.

Nel pomeriggio, dopo un breve momento di prove per lo spettacolo imminente, finalmente è arrivato il momento dell’attesissima caccia al tesoro: i nostri giovani esploratori hanno risolto innumerevoli enigmi, cercato indizi, fino ad arrivare al ricercatissimo tesoro. E coloro i quali sono riusciti nell’impresa, sono stati gli Scoiattoli Rossi, che con la successiva elezione del nostro King Giovanni G. hanno stravinto la settimana.

E così la nostra aula didattica si è colorata del rosso del fuoco per la vittoria degli Scoiattoli e dopo le foto di rito, i saluti e i messaggi di ricordo, è arrivato l’attesissimo momento dello spettacolo. L’emozione regna sovrana mentre i nostri giovani attori attendono l’ingresso dei loro genitori, ma tutto svanisce appena la musica inizia e la marea dello spettacolo ci travolge.

E sono i saluti, gli abbracci e i gli arrivederci a  segnare l’ultima parte della giornata.

E anche questa settimana si è conclusa, con noi portiamo un gran bagaglio di sorrisi, bellissimi ricordi e molti battiti del cuore in più.

Ma è un attimo prima che un’altra settimana inizi di nuovo, chissà quante e quali cose meravigliose ci aspettano.

Vuoi scoprirlo anche tu?
Continua a seguirci e lo scoprirai!

Guarda la gallery fotografica

Condividi su...Share on Google+Share on LinkedInTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Facebook
Per offrirti il miglior servizio possibile in questo sito utilizziamo i cookies, anche di terze parti a solo scopo statistico. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Ulteriori informazioni.