Sett.2 – La furbizia della Volpe

23 giugno
cover-sett2

“Ai Leprotti c’è un pergolato con quell’uva

che la volpe della favola giudicò poco matura

perché stava troppo in alto.

Se non ci arrivate,

riprovate domattina.

Vedrete che ogni giorno

un poco si avvicina il dolce frutto:

l’allenamento è tutto!”

 

Un’altro lunedì è giunto.

Nuovi arrivi, tanti sorrisi e mille ritorni in questo inizio della seconda settimana di campus.

Il bosco ci accoglie, frusciante e vivo, sembra quasi sia felice ci veder tornare i bambini a giocare sotto le fronde dei propri alberi.

E così ricomincia un’altra settimana, tra presentazioni, musica e risate i bambini vengono smistati nelle nostre quattro squadre.

Dopo una lauta merenda ci incamminiamo in una passeggiata alla scoperta del meraviglioso parco dei Leprotti, dei suoi animali, degli alberi e di tutte le meraviglie che possiamo incontrare al suo interno.

E in un attimo arriva l’ora del pranzo, tanto atteso, il cui profumo fa gorgogliare lo stomaco e induce tutti i bimbi a correre a tavola. Il momento del pranzo è sempre molto apprezzato: cibo fantastico a cura dei magnifici cuochi della Corte del Re, chiacchiere e risate, in un una sola parola, convivialità.

 

Dopo pranzo è il momento dei ragazzi di Emacomics e del corso di fumetto. Questa settimana con Mirko e Vanessa abbiamo imparato a disegnare a disegnare la volpe di Zootropolis, attività che ha entusiasmato i nostri ragazzi.

Il lunedì sembra volare e dopo le consuete quattro chiacchiere di fine giornata, l’assegnazione dei punti alle squadre e l’elezione della Princess Sofia G. , è ora di salutarci. Le voci scemano, i saluti si moltiplicano e il sole inizia la sua lenta calata verso l’orizzonte, per regalarci una magnifica serata estiva.

 

 

Il martedì e iniziato in modo goloso con Sara e la compilazione dei ricettari di cucina.

Questa settimana la nostra volpacchiotta ci ha portato squisite ricette come:

 

STUZZICHINI DELLA VOLPE, con provola, uva e miele

ROTOLI FARCITI, con uova, prosciutto cotto, speck, robiola e provola.

CROSTATINE DI ALBICOCCHE E UVA, con pasta sfoglia, crema pasticcera, albicocche e uva.

Il pomeriggio è stata la volta di Mara, la nostra naturalista, che ci ha insegnato a riconoscere la presenza di animali, tramite le tracce da loro lasciate. E quindi, dopo una interessantissima spiegazione, i bambini hanno sfidato loro stessi con un gioco di riconoscimento a squadre, che li ha messi a dura prova.

La giornata si è conclusa in modo perfetto con l’elezione della nostra Princess Francesca P.

 

Il mercoledì è il giorno dedicato al teatro e questa settimana dedicata alla volpe non abbiamo potuto rappresentare niente di meglio che la furbizia, in tutte le sue sfumature.

Perciò abbiamo scelto Alladin per impersonare la furbizia utilizzata in buona fede, quella per necessità di vivere; Ursula della Sirenetta per dare vita a quella malvagia, che si approfitta del prossimo ed infine Il Gatto e la Volpe per impersonare la furbizia “goliardica”, quella che fa un po’ sorridere.

E’ stata una giornata impegnativa, ricca di cose da fare, da imparare e da insegnare, ma come tutte le volte si è conclusa nel modo migliore, che quest’oggi è stata l’elezione del prince Stefano P.

 

Il giovedì si è aperto di nuovo con le prove di teatro, che è sempre affrontato con molto entusiasmo! I nostri piccoli attori, infatti, propongono modifiche allo spettacolo, si impegnano cercando idee per arricchire i loro personaggi e per preparare i costumi.

La mattina è poi proseguita con una bella dose di sfide che ha procurato un po’ di punti alle squadre.

E poi, dopo un lauto e gustoso pasto, è arrivato il momento più atteso di tutta la settimana: il pomeriggio in piscina!

Tra schizzi, giochi e risate i nostri ragazzi si sono rinfrescati nelle acque azzurre, immersi nel verde del parco dei Leprotti, con i raggi del sole che scaldava la loro pelle.

E in un battibaleno il pomeriggio è volato ed è giunto il momento di condividere insieme le impressioni sulla giornate  e di eleggere la nostra Princess Nicole.

 

E infine il venerdì è giunto e si è aperto nel modo più goloso con la lezione di cucina della nostra Sara. Tra fragranti profumi di dolci alla crema, e invitanti manicaretti i nostri giovani cuochi sono riusciti a stupirci con le loro preparazioni anche questa settimana.

Nel pomeriggio è stata la sfida finale a fare da padrone: le nostre quattro squadre si sono affrontate in un testa a testa all’ultima gemma per chi si doveva meritare il titolo di campione settimanale.

Ma nonostante l’elezione del nostro King Federico, sono state le Salamandre Aurate a trionfare su tutti, vincendo la seconda settimana.

E così, mentre fervevano i preparativi per il nostro amato spettacolo teatrale, la nostra aula didattica si è ammantata del colore dell’oro per celebrare la vittoria della squadra del fuoco.

E così un’altra settimana è passata, abbiamo celebrato la furbizia in tutte le sue forme, abbiamo ballato, abbiamo giocato, riso e scherzato, il tutto in piena armonia e  sportività.

E ora è arrivato il momento del riposo, giusto un attimo prima che un’altra settimana cominci.
E sarà subito lunedì!

Cosa accadrà?
Continuate a seguirci e scoprirete la prossima settimana …BESTIALE!

Guarda la gallery fotografica

Condividi su...Share on Google+Share on LinkedInTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Facebook
Per offrirti il miglior servizio possibile in questo sito utilizziamo i cookies, anche di terze parti a solo scopo statistico. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Ulteriori informazioni.