i Leprotti ad Expo Milano 2015

17 luglio
i Leprotti partecipa a Expo 2015 fra le Cittaslow

Lunedì 20 e Martedì 21 Luglio 2015 l’Oasi i Leprotti è stata protagonista ad Expo Milano 2015: ha rappresentato Abbiategrasso all’interno delle “Cittaslowpresentando un progetto agro-energetico di promozione del nostro territorio che risponde ai requisiti richiesti di identità, sostenibilità, responsabilità ed education.

Vicino al Padiglione Zero, presso uno stand dedicato nell’UN-FAO Pavillion - intitolato “Attractive Territories for a Sustainable Planet” – l’Oasi i Leprotti è stata presente assieme al Consorzio Forestale del Parco del Ticino ed all’altra Cittaslow di Morimondo, per presentare e promuovere le iniziative del Consorzio.

Costituito nel 2000 da un gruppo di proprietari di boschi e gestori di terreni agricoli e forestali, tale organizzazione ha l’intento di sviluppare attività legate alla gestione forestale sostenibile e alla valorizzazione ambientale, sulla scorta dell’impulso del Piano di Sviluppo Rurale 2000 – 2006.

In particolare, in risposta ai dettami del Piano di Assestamento Forestale, è stato realizzato presso l’Oasi agrituristica i Leprotti un centro per l’energia atto alla trasformazione degli scarti boschivi quali legno e biomasse legnose raccolte sul territorio.

Il progetto, unico nel suo genere, permette di far convergere soluzioni tecniche d’avanguardia di diversi settori produttivi per raggiungere la massima efficienza di rendimento energetico. Un progetto agro-energetico a ciclo chiuso con materie prime locali a Km zero.

Nello stand di Expo è stato riproposto, con l’ausilio di video e materiale espositivo, tutto il processo che porta al riutilizzo e all’ottimizzazione delle biomasse del sottobosco ai fini della produzione di energia elettrica pulita e di pellet.

Sia Abbiategrasso che Morimondo hanno fornito materiale a carattere turistico-culturale che è stato distribuito per far conoscere le due Cittaslow e i numerosi eventi che vi si svolgono.

Infine sono stati presentati, con il supporto di audio-guide realizzate nell’ambito del Progetto Integrato di Area (P.I.A), anche i percorsi turistici a carattere naturalistico e culturale che si snodano all’interno della nostra città e nel territorio dell’abbiatense, nei boschi del Parco del Ticino e lungo il Naviglio.

Ecco il programma completo delle iniziative di Cittaslow per Expo.

Per ulteriori info, contattaci.

Grazie a chi è è stato dei nostri ad Expo Milano 2015!

Condividi su...Share on Google+Share on LinkedInTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Facebook
Per offrirti il miglior servizio possibile in questo sito utilizziamo i cookies, anche di terze parti a solo scopo statistico. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Ulteriori informazioni.